domenica 5 giugno 2011


Essere vegetariani fa bene al Pianeta perchè la produzione di carne consuma acqua ed energia e provoca inquinamento, riscaldamento globale e deforestazione.



Essere vegetariani combatte lafamen nel mondo perchè con le risorse utilizzate per un onnivoro si nutrono 10 vegetariani e 20 vegani.

17 commenti:

  1. Non sono d'accordo ma è lunga da spiegare. Se tu sapessi i danni provocati dalla coltivazione estensiva del riso sull'ecosistema e quelli provocati dall'agricoltura e dagli anticrittogamici in genere, potresti iniziare a pensare di nutrirti di terra e sassi, ma in ogni caso faresti danno.
    Occorre controllare la provenienza di tutto, dalla carne al riso alle uova. Privilegiando determinate aziende che adottano politiche razionali di sfruttamento delle risorse, nel rispetto dell'ambiente.
    Troppo facile appoggiarsi su statistiche di parte.
    Se mangi il riso sappi che migliaia di pesci muoiono a causa della canalizzazione delle acque nelle risaie ad esempio. Pensa a quante foreste sono state abbattute per farne campi di grano, poveri uccellini!!!! E i tuoi jeans di cotone, vogliamo parlarne?

    RispondiElimina
  2. Si ogni decisione umana crea danni. Cerco nel mio piccolo di crearne il meno possibile. Leggo le etichette, gli ingredienti, la provenienza di qualsiasi cosa mi accingo a comprare, che si tratti di alimenti o altro.
    Non è facile non è affatto facile. Si fa quel che si può e in fin dei conti si deve credere in qualcosa, no?

    RispondiElimina
  3. mi sento meno in colpa mangiando carne piuttosto che indossare una pelliccia di animale esotico ammazzato per moda ... o non compro scarpe da mille euro fatte di pelle di coccodrillo... nel mio piccolo che è piccolo ..

    RispondiElimina
  4. Come io nel mio piccolo ad esempio compro solo uova 0 ma controllo anche chi le produce. Non le prendo della Fantolino ad esempio perchè la Fantolino ha anche uova 3, quindi penso che abbiano galline trattate di merda e galline trattate meglio solo per mettere lo 0 che fa business e non per scrupolo o morale! Per molte cose spero di non sbagliare a fidarmi del marchio Coop, che vanta di controllare sia i diritti dei lavoratori delle aziende produttrici che tutta la filiera.
    Non compro nulla di conservato o impacchettato o preparato, fanculo a chi specula sul farmi ingrassare per la mia pigrizia in cucina.
    Infine credo nella natura, che ci vuole carnivori. Nella mia vita ho sempre studiato, dalla storia che mi parlava di come l'uomo ha iniziato a sfruttare l'agricoltura, alla geografica che mi spiegava come l'agricoltura abbia stravolto il volto del pianeta, ai medici che danno la colpa proprio alla nostra agricoltura per l'insorgere di malattie come la celiachia fino ad arrivare al cancro al colon.
    Non dico che la carne sia meglio, perchè ormai nessun prodotto è indenne dal mercato che sta dietro.
    Chiedo solo coerenza.
    Non faccia la morale a me uno con le scarpe di coccodrillo, ma nemmeno uno con le scarpe di cotone, per dire! Che si informi prima di parlare!

    RispondiElimina
  5. Personalmente non faccio la morale a nessuno Ho letto un articolo interessante ho estrapolato copiaincollato due frasi che mi sono piaciute e chie rispecchiano un dato di fatto.

    Io sono vegetariana da traumi infantili.
    Da piccola vivevo vicino ad un macello e ne ho viste e sentite che ancora oggi di notte ho gli incubi.

    RispondiElimina
  6. io abito di fianco ad una farmaceutica e da bambina c'erano pure i laboratori..quindi so cosa vuoi dire, solo che qua testavano i farmaci sulle bestioline...
    ora penso che allevare gli animali nella maniera corretta e non in batterie o in gabbie sia sicuramente una cosa da tenere in mente pure per la nostra salute, poi nessun giudizio su chi sceglie di non mangiare carne e pesce
    però come dice Ro' io sono diventata celiaca per un'intolleranza al grano...evidentemente pure le coltivazioni sono fatte in modo selvaggio!

    RispondiElimina
  7. comunque non mangio coniglio da quando da bambina vidi mio nonno ammazzarne uno....

    RispondiElimina
  8. Clio, mi spiace per la tua esperienza... e non ho detto che tu fai la morale a me eh! Sia ben chiaro!!!! Era un discorso in generale sull'incoerenza e la disinformazione.
    Tra l'altro anche io non mangio coniglio... mi ricorda troppo la forma del gatto. Non riesco a mangiare il pollo intero o parti di animali schifose. Riesco solo a mangiare fettine di bovino o pollo o tacchino o pesce di cui non si riconosca la forma, e dove non ci siano pelle, grasso, ossa.
    Per anni non ho mangiato carne perchè mi faceva "impressione" e non perchè fossi vegetariana, perchè comunque magari mi mangiavo la scatoletta di tonno perchè il tonno in quella forma non mi ricordava più l'animale.
    Mi impressiona molto di più la ferocia degli animali stessi, ma è la loro natura, che un gatto uccida un topo o un uccellino anche solo per divertirsi e non solo per nutrirsene mi fa stare male.
    Ma così come un gatto non potrà mai per natura essere vegetariano, perchè gli mancherebbero tutte le sostanze nutritive di cui necessita, sono convinta che lo stesso valga per noi.
    E noi nasciamo carnivori, non onnivori! Poi ci siamo adattati a mangiare bacche, ortaggi, frutta, solo per necessità. Da qui alle culture intensive, che poi raffiniamo con millemila processi (di dubbio impatto sull'ambiente e sul nostro corpo) e che mischiamo a lieviti, conservanti e coloranti nell'industria alimentare, c'è un bel passo! Posso capire sgranocchiarsi una pannocchia, non posso capire invece la brioche, ad esempio.

    RispondiElimina
  9. Ro': ahahha ma sai che Holly è un po' vegetariana?
    Mangia: fagiolini (che a Verona si chiamano tegoline) gli asparagi, i piselli fini, le olive e hummmm non ricordo altro in questo momento :-)
    Ah in merito al tonno una mia amica diceva: il tonno non è un pesce è una scatoletta!

    Sabbbry: idem ti capisco molto bene in merito al coniglio. Come si fa a mangiare un cavallo? Un vitellino? Un capriolo? Le lumacheeeeee. Ma che muori di fame se non mangi le lumache? Ho un collega che andrà a mangiare le rane fatte in tutti i modi. BRRRRrrrr :-)

    RispondiElimina
  10. Le rane, le lumache, i piccioni... BRRRR.

    Comunque non ti dico il culo che mi ha fatto il vet quando gli  ho detto che davo a Tyson le olive e le Fonzies.

    RispondiElimina
  11. Basta darne loro pochissimo... vedo che Holly è quasi arrivata a 16 anni... se non avessero ceduto i reni... sarebbe diventata centenaria!

    (ahahaah Holly li lecca solo i fonzies)

    RispondiElimina
  12. la Lula mangiava tonno al naturale ma poi con i reni (anche lei insuff renale a 16 anni) abbiamo smesso..Romeo mangia patate, carote e ciliege mela pera... lui prova a mangiare di tutto in realta...pure la mortadella se potesse  
    io confesso di mangiare cavallo ma è l'unico animale che non viene allevato per il macello, eppoi contiene ferro (anemica dalla nascita)
     rane e lumache proprio non riesco...

    RispondiElimina
  13. il gatto che trovai sotto casa da ragazzina e che piazzai in casa dal mio primo moroso era goloso di olive e patatine pai

    RispondiElimina
  14. Per Rò: non sono laureata in medicina non ho specializzazione in alimentazione. Apro la bocca e ci dò fiato!

    RispondiElimina
  15. Sabbry conosco una ragazza che da circa 6 anni è diventata vegetariana. Era molto anemica... poi è andata da una nutrizionista e mangiando molte cose che prima non conosceva o che per pigrizia non affrontava
    beh a distanza di tempo ora ha i valori del sangue quasi perfetti :-)

    RispondiElimina
  16. Clio anch'io adesso ho valori regolari, probabilmente era la celiachia nascosta (una delle cuase è appunto l'anemia...)
    grazie tesora

    RispondiElimina
  17. ancora non sono vegetariana ma mangio meno carne... ultimanente mi ha nauseato ... eppoi la carne morta non fa bene al corpo ... è veleno, altrochè

    RispondiElimina