martedì 7 novembre 2006

Italia-Francia, battaglia sui lupi
Fuori dai confini italiani vengono abbattuti


Attento lupo, fuori dall'Italia rischi grosso. Nel nostro Paese l'animale è protetto dalla legge, ma fuori dal confine viene ucciso perché ritenuto pericoloso per gli allevamenti. La triste storia dell'orso Bruno, abbattuto in Baviera a fine giugno dopo essere scappato dal parco dell'Adamello in Trentino, potrebbe ripetersi. I circa 100 lupi che abitano le Alpi al confine tra Francia e Italia rischiano di scomparire.


In barba alla Convenzione di Berna e alle direttive comunitarie che proteggono la specie, in Francia e negli altri Paesi confinanti l'abbattimento è consentito qualora i lupi divengano pericolosi per gli allevamenti.

In Svizzera, ad esempio, si può sparare a tutti i lupi che potrebbero aver ucciso almeno 25 animali d'allevamento. Affinché sia rilasciata l'autorizzazione di abbattimento devono essere sbranati da un lupo, entro un'area delimitata, per esempio una valle, almeno 35 animali da reddito nell'arco di quattro mesi consecutivi o almeno 25 animali da reddito nell'arco di un mese. Proprio nel Paese elvetico è stato ucciso un esemplare il 27 ottobre scorso, nella valle di Goms, al confine con l'Ossola. 

Non solo il bracconaggio mette in pericolo l'esistenza della specie, preziosa perché testimonia la salute di un ecosistema. I lupi devono fare i conti anche con le doppiette d'Oltralpe. Notizia tratta da www.tgcom.it

7 commenti:

  1. Che schifo...Poveri lupi...

    RispondiElimina
  2. Perchè non aprire la stagione della caccia ai legislatori cretini? Ci arrendiamo solo perchè si riproducono in continuazione?

    RispondiElimina
  3. La paura e il dominio dell'uomo sono assurdi.
    Non so davvero dove arriveremo, di questo passo....
    E, tra l'altro, ho appena fatto il mio post con una foto di lupo... :) senza sapere nulla di ciò.
    .... vorrei aggiungere qualcosa, ma provo solo rabbia.
    Un bacio Will

    RispondiElimina
  4. Povero ecosistema. Povero pianeta.

    RispondiElimina
  5. insomma i francesi a strasburgo fanno come zidane in campo. vogliono solo dettar legge, senza ritenersi mai vincolati a rispettarle.
    abbattere i lupi nella situazione attuale di spopolamento è una follia. in italia le perdite causate ai greggi vengono risarcite. sono così pochi, quali stragi di pecore potranno mai fare? non sono neanche come i cinghali, che oltre a essere tanti a volte devastano i vigneti e altre coltivazioni.

    RispondiElimina
  6. Avrai visto sul mio blog il pezzo sulla solidarietà dei cani e delle pecore nei confronti di quel lupacchiotto ferito!!! E' tutta verità! Che altro dire quindi sul cacciatore!!
    Un mesto saluto!

    RispondiElimina