lunedì 25 settembre 2006

VOLO IN OVERBOOKING, PASSEGGERI AGGREDISCONO I DIPENDENTI DELLO SCALO


Volevano partire sullo stesso volo dei loro amici e quando hanno saputo di essere finiti in overbooking hanno aggredito due addetti dell'aeroporto di Torino Caselle. Autori di questa violenza sono stati cinque napoletani. Uno di loro ha quasi staccato a morsi l' orecchio di un responsabile dell' assistenza voli, mentre una ragazza ha cercato di strozzare con una cravatta un addetto aeroportuale. Per il primo, Franco Artesi, 41 anni, agente di commercio, e' scattato l'arresto. L' accusa è di lesioni aggravate, la stessa con la quale sono stati denunciati gli altri quattro aggressori, tra cui una donna. Artesi sarà portato nelle prossime ore nel carcere delle Vallette dove però non dovrebbe restarvi per molto in quanto incensurato. Ha sostenuto di essere stato maltrattato e insultato. Gli altri quattro componenti del gruppo musicale, tra i quali il fratello e la sorella dell'uomo arrestato, probabilmente attenderanno la scarcerazione del collega prima di far ritorno a Napoli.


   Intanto al Maria Vittoria i medici hanno terminato l' intervento chirurgico con cui è stato riattaccato il lobo a Davide Ruzzo il dipendente Sagat aggredito dai napoletani. Per portargli solidarietà, nonché la garanzia che i suoi diritti verranno tutelati dall' azienda, si sono recati in ospedale il responsabile del Personale e degli Affari generali della Sagat, Dario Maffeo, e l' ad di Sagat Handling, Fausto Palombelli.


   La violenza gratuita e' scattata poco prima del volo Torino-Napoli, in partenza alle 6:55, quando da Alitalia i passeggeri hanno saputo di essere in overbooking. Immediata e' scattata anche la proposta della compagnia aerea di farli arrivare ugualmente a Napoli via Roma, con appena un quarto d' ora di ritardo rispetto al volo che avevano scelto. Una cortesia che non ha placato la loro furia, scaricata su due incolpevoli dipendenti dello scalo a cui e' andata subito la solidarieta' della Sagat. La societa' di gestione dell' aeroporto torinese ha infatti espresso in una nota ''piena solidarieta' ai propri dipendenti impegnati nell' attivita' lavorativa e coinvolti nella grave aggressione''.  Inoltre, Sagat Handling, la societa' di cui sono dipendenti, si attivera' in tutte le sedi opportune affinche' siano tutelati gli interessi dei propri lavoratori''.


   I quattro denunciati facevano parte di un gruppo musicale di 11 napoletani giunti due giorni fa a Torino per tenere ieri sera un concerto per degli anziani di Collegno (Torino). Domani ne avrebbero tenuto un altro a Pozzuoli (Napoli), nel carcere minorile. La band è specializzata in musica napoletana e folk (Gigi D' Alessio, Pino Daniele) ed è solita suonare per beneficenza per gruppi di persone disagiate.


    Ruzzo si è detto molto stupito e spaventato dall' episodio anche perché gli aggressori lo avrebbero minacciato di ritorsioni. "Mi hanno detto - ha spiegato l' uomo ai medici - che se avessi reagito o parlato con qualcuno di quanto successo, l'avrei pagata cara". Un altro addetto della Sagat ha riportato lesioni al volto in seguito a un pugno che gli ha fatto cadere un dente ed è stato anch' egli portato al Maria Vittoria.


 


Notizia trovata su www.ansa.it

6 commenti:

  1. Da brividi.....
    E cmq, la gente davvero sta andando completamente fuori di testa!
    Un bacione Clio. Will

    RispondiElimina
  2. Willa ha ragione, siamo allo sbando!

    RispondiElimina
  3. Non sai quante volte mi sono trovata davanti a situazioni del genere, con tutti i viaggi che faccio e gli aerei che prendo. Ogni volta resto basita dalla trasformazione dell'essere umano in fiera da circo greco-romano. E a pagarne le conseguenze sono poveri operatori che non c'entrano nulla con le cause dei disservizi, che hanno la sfortuna di dover recare una notizia.
    "Ambasciator non porta pene" mi sa che non vale più!

    RispondiElimina
  4. Cara Ila mi associo al 100% :)

    Non c'è il rispetto del lavoro altrui. Da nessuna parte.
    Educazione zero!

    RispondiElimina
  5. Sono shoccata!E' incredibile davvero....ma dove finiremo???

    RispondiElimina
  6. Meno male che fanno beneficenza... pensa se fossero stati dei delinquenti!!!

    RispondiElimina