venerdì 25 novembre 2005

Domani torna il Banco Alimentare
Daiiii prendi un sacchettino anche tu e mettici dentro qualcosina per chi ha bisogno anche di noi.


La frase-simbolo dell'iniziativa
Di fronte a tante macerie e a tante opportunità non utilizzate per i più poveri possiamo far finta di nulla? Seguendo il cuore dell’uomo, che esprime la sua vera natura in gesti di gratuità pura, ci educhiamo ad una concezione della vita come un condividere senza limite e senza confine. La Colletta Alimentare è un gesto di carità personale, semplice e concreto, possibile a tutti, che introduce questa mentalità nella singola persona e nel popolo.


In occasione della 7° giornata della Colletta Alimentare, che ha avuto luogo il 27 novembre 2004, sono state raccolte 6.945 tonnellate di alimenti, negli oltre 5.2000 supermercati che hanno aderito all'iniziativa. Hanno partecipato alla raccolta benefica circa 4 milioni e mezzo di italiani.
Il lavoro della rete Banco Alimentare non si ferma, però alla sola Giornata della Colletta, ma prosegue con un impegno giornaliero di circa 717 volontari, che nel corso del 2004 hanno raccolto 53.411 tonnellate di cibo, distribuite attraverso i 7.234 enti convenzionati con il Banco, agli individui che vivono in condizioni di povertà relativa.
Secondo i dati Istat sulla povertà in Italia, quasi il 12% della popolazione italiana vive in condizioni di indigenza.



6 commenti:

  1. le situazioni di povertà stanno aumentando a vista d'occhio...
    la colletta alimentare è un'iniziativa concreta e utile, mi piace molto.

    RispondiElimina
  2. concordo, una bella iniziativa. e speriamo che la machina organizzativa sia impeccabile e non ci siano casi di derrate alimentari lasciate a marcire nei magazzini.
    bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Bella iniziativa alla quale tutti dovrebbero aderire. Sperando che poi il food vada verso la giusta destinazione... MD

    RispondiElimina
  4. cI VA CI VA
    ci sono gli alpini a sorvegliare

    RispondiElimina
  5. a me mi hanno dato un sacchettino rotto :(

    RispondiElimina
  6. ESTRELLITA: si è rotto anche il mio! :)

    RispondiElimina