lunedì 14 marzo 2005

In Canada, e' nata da pochi giorni la prima foca groenlandica della stagione 2005. Si chiama Hope e potrebbe diventare il simbolo di una nuova battaglia degli ambientalisti contro la caccia commerciale alle foche che riaprira' i battenti nel Paese nordamericano fra una quindicina di giorni.
Il Governo canadese - riferiscono le associazioni - ha autorizzato la caccia anche quest'anno e fra meno di due settimane ne uccidera' 319.500, secondo un piano gia' predisposto che in un triennio (2003-2005) prevede l'uccisione di quasi un milione di esemplari. Proprio Hope, secondo la Lega Antivivisezione, dovra' rappresentare ''la speranza, appunto Hope, di non essere piu' vittime di una ingiusta uccisione''.

In un rapporto di Greenpeace reso noto a pochi giorni di questa nuova strage annunciata dal titolo 'Canadian Seal Hunt: No Menagement No Plan', l'associazione documenta i diversi fattori che minacciano la popolazione delle foche, inclusa la caccia commerciale e mette in risalto ''l'incompletezza e la superficialita' delle motivazioni adottate dal Governo per giustificare l'autorizzazione alla caccia''.

''Il Governo canadese - dice Greenpeace - ha una lunga storia di cattiva gestione dell'ecosistema marino, preoccupato soprattutto degli interessi economici a breve termine dell' industria della pesca piuttosto che della tutela del mare e delle sue risorse''. In ''Canadian Seal Hunt: No Menagent and no Plan'', in particolare, si legge che ''il numero delle foche che e' consentito cacciare nel triennio 2003-2005 e' di 975.000 esemplari ma, questa cifra non considera gli animali uccisi e persi, quelli uccisi illegalmente ne' quelli abbandonati perche' la pelliccia e' danneggiata'' e ancora precisa ''il piano canadese di gestione della popolazione delle foche non tiene conto dei cambiamenti nei fattori biologici e ambientali nel breve e lungo termine''. ''Le stime - prosegue Greenpeace - si basano su un censimento che avviene ogni cinque anni: un periodo troppo breve se si considera che la caccia riguarda soprattutto i cuccioli di foca che non raggiungeranno mai i cinque anni di vita''.

L'opinione pubblica mondiale ha piu' volte condannato la crudelta' della caccia alle foche. La condanna della caccia alle foche ha indotto i Governi di alcuni Paesi a emanare normative di divieto della commercializzazione dei prodotti di foca. In Italia, la Lav si e' mobilitata con un appello rivolto al Governo affinche' venga vietato il commercio di pelli e derivati di foca. ''L'Italia - dichiara il responsabile Lav compagna antipellicce, Roberto Bennati - si e' gia' schierata in favore degli animali emanando un'Ordinanza, poi trasformata in legge, che ha vietato l'importazione e la commercializzazione delle pelli di cani e gatti. Ci auguriamo - continua Bennati - che segua anche in questo caso la scelta di civilta' gia' intrapresa per gli animali domestici''.

La Commissione Affari Esteri del Parlamento italiano, ricorda quindi la Lav, ha gia' approvato due risoluzioni che impegnano il Governo a emanare norme per difendere le foche. Gli Stati Uniti hanno vietato l'uccisione e la commercializzazione di qualsiasi prodotto di foca fin dal 1972 e hanno approvato una Risoluzione, nel 2003, che chiede al Canada di cessare questa cruenta caccia.
Nell'Unione Europea, principale mercato mondiale delle pelli di foca, il Belgio ha gia' approvato una prima moratoria e il bando definitivo, gia' approvato dal Governo e' in fase di ratifica dai Parlamenti federali. L'Olanda sta esaminando un provvedimento analogo a quello del Belgio.  tutto su www.ansa.it

7 commenti:

  1. Buon inizio Clio,
    giusta causa per le foche, meno male che la UE su ste cose non dorme!
    Smack*

    RispondiElimina
  2. la voglio *_* mostruosamente!!! *_* si si, la voglio sul mio letto la notte, quando fa freddo *_*...a ben vedere ci potrei anche poggiare il piede a zampogna malato...insomma sta foca è utile davvero *_*

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che barbarie. Quando vedo le immagini in tv di quei poveri fochini presi a picconate sto male. E pensare che il Canada è uno dei paesi più civili del mondo. Ma come si fa? MD:((

    RispondiElimina
  4. Dopo aver letto i messaggi che lasci su nofilter mi è venuta voglia di venire a curiosare un pò!
    Mi piace qui! :)

    RispondiElimina
  5. Sono capitata qui leggendo il tuo commento da ilallallero.
    Sto leggendo un po' di archivio.
    Tornerò.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie della visita, ho un sacco di ospiti nuovi... mi toccherà togliere un pò di polvere dal blog! :D

    RispondiElimina