mercoledì 1 dicembre 2004

Io amo parlare, discutere, confrontarmi. Però... he si c'è un però... però se si è su posizioni diametralmente opposte è inutile continuare ad insistere... passando anche a piccole ritorsioni o frecciatine o frasi offensive. Ci sono più di 90.000 blog solo su Splinder... quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta.


In questo caso faccio mio il motto di casa-blog Amabeth... che è il seguente:
Qui non c'è democrazia, qui è monarchia. Io cancello i commenti idioti e offese gratuite. Questa è casa mia, si esige educazione. Grazie

18 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione, Clio.
    Però permettimi di fare una considerazione: se nel mio blog affermo in maniera decisa la mia posizione, chi la pensa come me dirà bravo e chi non è d'accordo dirà scemo.
    Ma il possibile arricchimento c'è solo nel cercare il dialogo con chi la pensa diversamente e questo avviene solo se cerco di andare verso l'obiettività.
    Con chi la pensa come me non c'è crescita perchè solo nel dialogo e nel confronto con idee diverse ci si mette davvero in discussione.
    Se dico sempre le stesse cose a chi la pensa come me, credimi, resto sempre allo stesso punto.
    Un esempio stupido: io sono cattolico e quando i testimoni di Geova mi fermano non li mando via e non cerco di convincerli, ma parlo con loro. Se hanno argomenti validi mi mettono in crisi, se li ho io viceversa. Il dialogo, Clio, il dialogo specie con chi la pensa in maniera diversa, il dialogo capace di farci ammettere che la ragione non è mai e sempre dalla stessa parte.

    RispondiElimina
  2. Caro Lucantropo forse la mia obiettività l'ho persa qualche lutto fa e dopo tanti ragionamenti fatti in passato.
    Concedimi questo mio UNICO (?)difetto! :)

    RispondiElimina
  3. Che succede, mi sono perso qualcosa o è solo una giornata no? dai nn farti il sangue amaro. Ti lascio un link cosi se ti fa piacere puoi magari vedi cosè il Corazon del quale ti parlavo...ciao bella buona giornata. http://collettivosoleluna.splinder.com/

    RispondiElimina
  4. dipende da cosa si vuole fare di un blog.

    chi non permette i commenti allora come dovrebbe essere considerato?
    tendenzialmente sono contrario alla censura per i motivi di lucantropo.

    quando si ha a che fare con gli insulti pero'...

    ciao clio

    RispondiElimina
  5. Cara Clio io non dico di essere obiettivo, perchè è impossibile esserlo, vorrebbe dire non avere idee nè schierarsi.
    Prendiamo l'esempio di una partita di calcio: io pur tifando per una squadra posso cercare di riconoscere se gli avversari sono più forte e giocano meglio.
    Se un mio giocatore tira un pugno e rompe il naso all'avversario, diventa troppo fazioso lamentarsi che il naso ha comunque graffiato il pugno o che il sangue che esce adesso sporca le magliette...
    Clio obiettività non è non avere idee ma riconoscere che io posso sbagliare e l'avversario può avere ragione.
    Pensa che Pasolini venne ferocemente criticato dai suoi "amici" perchè sostenne che spesso i poliziotti erano figli di povera gente e i manifestanti invece di borghesi i di benestanti, ma questa è secondo me una verità che tutti avrebbero dovuto riconoscere.

    RispondiElimina
  6. Un conto è il dialogo, allora ok. Ma le frecciatine e le offese indirette eh no, questo no. Leggete tutto quello che scrive Clio, prima di commentare, e magari provate a chiedervi perché lo scrive. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Grazie Lu. Un po' di solidarieta' e comprensione è quello che mi serve. Mi ritrovo a dover sempre giustificare quello che scrivo. Mi sembra di essere un ufo.

    RispondiElimina
  8. Grazie Sir, ora vado a vedere :)

    RispondiElimina
  9. Lu, io non giustifico gli insulti in nessun caso, però secondo me l'impostazione NEL MIO BLOG DICO QUELLO CHE VOGLIO è rischiosa, perchè posso attirarmi delle antipatie. Capisco che Clio dica certe cose perchè ha vissuto certe esperienze ma non capisco ad esempio perchè attacchi Nessuno tocchi caino che credo che a lei non abbia fatto nessun torto. La mia proposta è che il rispetto valga per tutti, se davvero vogliamo abbassare i toni. Se io lavorassi per Nessuno tocchi caino perchè dovrei essere accusato e rimanere zitto?
    Il dialogo non è che ognuno dice quello che vuole, il dialogo è essere responsabili di quello che si dice

    RispondiElimina
  10. Scusa Lucantropo io ho attaccatto nessuno tocchi caino? Se esprimo delle perplessita' attacco!? Sono stufa di dover soppesare le mie parole con mille pesi. Logico che non si puo' accontentare tutti, ognuno ha una sua opinione e quindi gradirei avere la possibilita' di esprimermi... perchè è così difficile poterlo fare?!

    RispondiElimina
  11. "E questa è casa miaa, e qui comando ioo..."
    Perfettamente d'accordo, cara Clio :) E poi, che senso avrebbe un blog se non ci fosse la libertà totale di esprimere un proprio parere? Non per questa libertà ci si deve sentire costretti ad accettarlo e a farlo proprio. A volte basterebbe leggere e limitarsi a riflettere per conto proprio.

    RispondiElimina
  12. Grazie paubau :)

    e mettiti le pattine prima di entrareeeee :P

    RispondiElimina
  13. Io non cancello mai commenti, neanche pesantemente offensivi, per questione di divertimento ^_^ Chi insulta in un blog, e per insulto, intendo proprio gente che scrive "sei una testa di cazzo" o robe simili, il 90% delle volte è anonimo e quindi a me non cambia nulla se la frase resterà lì o se la cancello...ricordi Clio il mio post sull'antipatia verso i vegetariani? quante me ne hanno dette! uhhh incredibile, eppure i commenti sono ancora tutti lì ^_*
    E' anche vero cheognuno a casa sua fa come crede.
    In ultima analisi dirò quello che penso:

    - sono a favore della pena di morte
    - sono a favore delle "ricompense"
    - sono a Sfavore di Calderoli che è un imbecille con la testa quadrata ^_^

    Un bacione a te :**

    RispondiElimina
  14. Sarà... ma Calderoli con Bossi malato ha portato avanti le riforme per cui ora ci saranno meno Senatori a mangiare a spese nostre.
    Ciao Clio, mi vengono i brividi a pensare ad alcuni riferimenti autobiografici, io non riesco ad essere a favore della pena di morte ma ti comprendo e mi dispiace molto.

    RispondiElimina
  15. Regina Clio, mi inginocchio al vostro cospetto:)***

    PS: tempo fa due volte ho cancellato due commenti offensivi, sono daccordo con te al 100%!****

    ps2: il blog non PUzza, umpf:)

    RispondiElimina
  16. Sabry mi inchino anch'io :)

    RispondiElimina