mercoledì 4 agosto 2004

Che bello. Anche attraverso i blog ho la possibilità di conoscere, esplorare e scoprire sfaccettature dell'animo umano. No sempre sono scoperte piacevoli, ma anche l'acredine, l'invidia e la meschinità fanno parte dell'essere umano, "qualità" sviluppate più o meno in ciascuno di noi. Per esempio, ultimamente, mi è successo di vedere fino a che punto arriva l'ego di una persona e il nuovo metodo di denigrare attraverso altrui blog chi non sta simpatico o chi ha capito come in realtà si è. Della serie: non risolvo personalmente ma lavo i panni in pubblico. Così magari ne esco meglio. Non sapevo fosse una gara.
Quando si fa troppa pubblicità e si continuano a fare spots sulla propria persona... forse... alla fine non c'è nulla da comprare.
No niente dietrologie, sto solo pensando a voce alta. La famosa solidarietà femminile, sbandierata e mai messa in pratica. Non è facile lo so, io sono trentasei anni che mi comporto come un "uomo" in tal senso. La lealtà e la correttezza pagheranno, forse, in un altro mondo.

Come recitava un film di cui non ricordo il titolo: "meglio perdere a modo nostro che vincere nel modo degli altri".

22 commenti:

  1. L'unico problema e' capire se sono orpelli, od e' veramente la rappresentazione dell'animo umano. Mi spiego. La sincerita' nelle persone non e' un optional....o c'e'...o non c'e'....ed ad una certa eta' e' difficile cambiare...diventare falsi o veri. Il blog e' veramente la rappresentazione dell'umanita'....perche' ci trovi i timidi, i riservati, gli estroversi, i caciaroni. Cambia il metodo...sono parole scritte...e non abbiamo un paio di occhi da guardare mentre vengono formulate le affermazioni...e sono pochi quelli che sanno mentire anche con gli occhi. Ciao Clio.....Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, io forse non crescero' mai perchè se crescere è comprendere perchè uno/una si comporta in modo non naturale e sincero io questo non lo capiro' mai. :))

    RispondiElimina
  3. Non e' il problema di crescere. Ognuno e' fatto/a alla sua maniera, con pregi e difetti. Ci sono gli elastici e ci sono i rigorosi, ma questo dualismo e' spalmato su infinite caratteristiche dell'animo umano. Io, probabilmente come te, sono un rigoroso sulla sincerita'. Letteralmente non sopporto i falsi, chi racconta balle, chi mente senza motivazioni apparenti e si fa scoprire. Per me un requisito fondamentale in un rapporto di qualunque tipo e' la sincerita'...nel bene e nel male. Ciao...Andrea

    RispondiElimina
  4. No papoff. Ricordo che era un film con una bette davis anziana... ma non ricordo altro... sigh... :)

    RispondiElimina
  5. il filme poteva essere arrivano gli orsi? dei bambinetti che giocavano a baseball allenati da walter matthau?

    RispondiElimina
  6. però, the bad new bears (titolo riginale), era proprio bello!

    RispondiElimina
  7. si, l'ho visto anch'io... pero' non si vede la fotina... :P

    RispondiElimina
  8. Clio...la musa dell'epica e della storia mi pare...

    RispondiElimina
  9. si Creonte, proprio così :)

    RispondiElimina
  10. Ma anche: Meglio vincere a modo nostro che perdere:)***

    RispondiElimina
  11. Clio, io di solito penso così: MEGLIO capire e "bere" la persona in oggetto, starne alla larga e difendersi in maniera intelligente piuttosto che mettersi in piazza nell'apoteosi della ridicolaggine senza capire come gira il mondo. Non sarò la Arcuri ma ringrazio Dio ogni giorno per il mio modo di pensare e comportarmi. Ciao.

    RispondiElimina
  12. cara e stupenda amica, abbiamo ragione entrambe, cmq l'italiano è meno obeso di un tempo, forse perchè l'educazione alimentare è migliorata... un bacio... ethan

    ps volevo un tuo parere sull'articolo di "accozzaglie e luoghi comuni" ... un altro bacio però dal resto della redazione....

    RispondiElimina
  13. ma io la vedo la fotina...

    RispondiElimina
  14. io vedo una crocetta rossa su sfondo bianco. Descrivimi la foto :)

    RispondiElimina
  15. io la vedo...non è che hai qualche filtro al lavoro?

    RispondiElimina
  16. c'è walter matthau e un bimbetto giocatore biondino che si guardano in cagnesco...riprovo:

    RispondiElimina
  17. mah non so... provero' questa sera a casa... se a casa la vedo vuol dire che c'è un qualche filtro come dici tu :)

    RispondiElimina
  18. Sarà ma io penso che sia meglio vincere a modo nostro piuttosto che perdere nel modo degli altri. Se poi non sono capace di camminare con le mie gambe, allora ben venga il modo degli altri perchè se i principi sono importanti la sostanza lo è altrettanto!!

    RispondiElimina
  19. Barba la frase sta a significare che se per vincere bisogna comportarsi in modo sleale meglio perdere non tradendo la propria coscienza e morale. Cioe' non usando sotterfugi o imbrogli ma mostrandosi per quello che si . :)

    RispondiElimina
  20. La famosa solidarietà femminile, sbandierata e mai messa in pratica.
    Le donne son creature davvero molto intelligenti ma, quando si pestano i piedi le une con le altre, in realtà attuano un'involuzione della specie (un po' come i maschi quando guardano grugnendo le partite mentre si infarciscono di schifezze e birra :P)

    RispondiElimina
  21. he he paubau ottimo il tuo esempio :)

    RispondiElimina