venerdì 2 luglio 2004

Ho letto un'ottima intervista fatta a Clemente J. Mimum. Trascrivo le due domande con relative risposte che mi hanno particolarmente incuriosito. Il tutto tratto dal settimanale Panorama.


Domanda. Basta pensare al caso Gruber: quanti articoli sui giornali...
Risposta. Non ho mai avuto alcun contrasto con lei, nessuna discussione: è sempre stata sostenuta dal Tg1, ci ha raccontato per decenni che la politica doveva stare lontana dalla Rai e i giornalisti pure. Trattava con la Rai per un avanzamento di carriera e, contemporaneamente, con la Sky. Ora è eurodeputata. Non è da lei che accetto lezioni, adesso è un problema di chi l'ha candidata.


Dopo aver toccato l'argomento carta stampata e "L'Unità" e "La Repubblica". Afferma:
Sarebbe interessante parlare di un giornale che passa da Antonio Gramsci a Furio Colombo. Il primo è nella storia, ha conosciuto e patito le galere fasciste, l'altro è molto noto nei quartieri alti di Manhattan e nei salotti buoni di Roma. Un vero "comunista".

13 commenti:

  1. Ciao Clio. Chissa' perche' se uno vive negli agi, ha i soldi, si ride del suo essere comunista. Come se lo stato sociale fosse in contraddizione con una ideologia. Bisognerebbe anche ridere di un Cristiano ricco allora, se ci rifacciamo alla ideologia in maniera dogmatica. Dopo tutto l'etimologia del termine comunismo deriva dal francese communisme...ed ha a che fare con la rivoluzione francese. Penso che come tutte le cose abbia un significato diverso adesso. Il piu' grosso demerito del comunismo, oltre ad una applicazione troppo statalista, e' stata l'incapacita' da parte dei "comunisti" di adeguarsi al cambiamento dei tempi. Se un comunista ha i soldi, non puoi chiedergli di fare il poveraccio per coerenza, cosi' come non puoi chiedere ad un cristiano di dividere i suoi beni. Una mia personalissima e confusa opinione...(sono un po' cotto)...bacio...Andrea

    RispondiElimina
  2. Hai visto la Gruber in piazza Dante? Come sparava a zero togliendosi la facciata e le finte manierine? Odiosissima! Associa un po' le persone... Chi ti ricorda? :)))

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHA bellissime risposte, finalmente anche il buon Clemente si è svegliato ed ha deciso di togliersi qualche sassolino dalle scarpe. A proposito di Gruber.... vi ricordate chi aveva a fianco quando ha presentato il suo pseudo diario da Bagdad??? GIANFRANCO FINI, quindi cara Gruber MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

    RispondiElimina
  4. Un mio amico (ahimè di destra ma pur sempre un amico) mi prende in giro quando magari porto come esempio Bertinotti in un discorso dicendomi...
    capirai! Bertinotti che fa tanto il comunista poi a Roma lo incontri che fa il figo con la JAGUAR!
    che obiettare? che i comunisti non hanno tutti gli eskimo e muoiono di fame o lavorano in fabbrica?
    quelle di Mimum mi sembrano due ottime risposte!
    Un saluto e felice week end, sabry

    RispondiElimina
  5. eheeheh
    cara Lu l'ho anche scritto chi mi ricorda :)))

    RispondiElimina
  6. eheh.. cavolo, c'è ancora gente che definisce la gente di sinistra "comunisti".. e che pensa che non possano indossare cashmere, frequentare salotti buoni o andare al ristorante tutte le sere.. fa specie che tanta ignoranza arrivi da uno che si suppone abbia studiato un minimo di filosofia politica..

    RispondiElimina
  7. sono qui, a rattopparmi i pantaloni da proletaria e a canticchiare sottovoce "bandiera rossa"...comunista io?! naaaaa

    RispondiElimina
  8. Paolo-di-Lautreamont3 luglio 2004 alle ore 03:27

    A chi ha scritto: "Perché i comunisti non possono avere soldi?", risponderei che è vero il contrario: si confonde sempre il comunista col proletario, ma questo è un falso. I militanti comunisti, da Rosa Luxembourg a Lenin etc etc, erano tutti ricchi, e vivevano in Riviera o Cote d'azur. Quanto alla giornalista col cavolfiore al collo (roba che non usa nemmeno su Al jazeera o Al Arabya), non mi è simpatica e non le perdonerò mai di aver chiamato "resistenti" dei macellai nazifascisti solo per qualche dollaro/voto in più.

    RispondiElimina
  9. ciao carissima, è bello sapere che hai qualcuono che ti stima, in questo mondo dagli ideali difficili e dai sentimenti che inaridiscono facilmente, ritrovarsi con persone semplici ed umili mi fa un piacere immenso... baci ethan

    RispondiElimina
  10. La Gruber contro la Rai.. che stranezza. Illuminante la sua uscita di qualche tempo fa "Se anche non mi avessero rinnovato il contratto, me ne sarei andata io."
    Chi si ricorda del maxi scandalo che lei stessa fece scoppiare quando spese decine e decine di milioni (addebitati alla Rai) per comprarsi abiti e accessoires quand'era inviata durante la guerra del Golfo?

    RispondiElimina
  11. Se la Gruber appartenesse ad un diverso schieramento politico... tutti i giornali avrebbero rispolverato questo mini-scandalo insabbiato in fretta e furia! :/

    RispondiElimina
  12. che tristezza, questo post e i commenti con cui concordi. clio che tristezza.

    RispondiElimina