lunedì 8 dicembre 2003

Tanto per ribadire...


Tanto per ribadire che la coerenza non è di questo mondo o che è molto difficile da mettere in pratica, cosa c’è di meglio dello scoprire (o riscoprire) certi personaggi che piangono per la mancata libertà di espressione o si sentono censurati e, alla fine, sono editi o lavorano liberamente proprio per l’odiato censuratore? Della serie… continua a mangiare nel piatto dove sputi…così raccogli consensi.
Ecco cos’ho scoperto leggendo Panorama n° 49 del 4 dicembre 2003:


Se questi sono martiri. Libri, film, programmi tv: tutto con i soldi del nemico.
Sabina Guzzanti: venerdì 14 novembre è uscito per Einaudi (gruppo Mondatori) Il diario di Sabina Guzz, libro più video. Ha interpretato il film Bimba, prodotto dalla Medusa (gruppo Fininvest). Su Italia1 (gruppo Mediaste) ha lavorato per il programma L’Araba fenice.
Dario Fo: ha appena pubblicato per Einaudi Johan Padan a la descoverta de le Americhe, libro più video.
Corrado Guzzanti: su Italia1 ha lavorato in Mai dire gol, Comici, Teatro 18. Per la Mondatori ha scritto Imbuti (nel 2002), libro venduto con cd. Ha girato Undici ottavi, film prodotto dalla Medusa.
Beppe Grillo: la sua ultima apparizione tv è un collegamento di cinque minuti in diretta su Striscia la notizia (Canale5).
Serena Dandini: ha pubblicato per la Mondatori L’inevitabile libro di Avanzi. Su Italia1 ha condotto Teatro 18 e Comici.
Fabio Fazio: ha appena pubblicato per Einaudi Il giorno delle zucche.
Neri Marcorè: ha lavorato per programmi di Italia1: Mai dire domenica, Mai dire Grande Fratello (2003), Ciro. Sta recitando nel film Se devo essere sincera, coprodotto dalla Medusa. Aveva già recitato in Quasi quasi, sempre prodotto dalla Medusa.
Nicola Piovani: con Vincenzo Cerami ha pubblicato per la Einaudi Canti di scena, videocassetta più libro. Ha scritto le musiche di Pinocchio, film prodotto dalla Medusa.
Marco Travaglio: ha pubblicato per la Mondatori Palle mondiali. Stupidario del calcio e di altri sport.
Francesco Paolantoni: per due anni ha lavorato a Mai dire gol su Italia1. Ha girato un film prodotto dalla Medusa, Bimba.
David Riondino: su Italia1 ha lavorato a Vado e torno, L’Araba fenice e Matrjoska. Per Canale5 ha fatto Il cielo sopra Sarajevo.
Curzio Maltese: ha scritto per Epoca (Mondatori editore).
Paolo Rossi: ha appena pubblicato per Einaudi Il Signor Rossi e la costituzione. Ha lavorato per Italia1 a Scatafascio e Alta società.
Andrea Camilleri: ha pubblicato 10 libri con la Mondatori.
Daniele Luttazzi: ha pubblicato per la Mondatori Barracuda, Sesso con Luttazzi, Satyricon. Su Italia1 ha lavorato a Barracuda, Mai dire gol.

13 commenti:

  1. E' tutto un grande circo! :)

    RispondiElimina
  2. Non sapremo mai fino in fondo tutta la verità nient'altro che la verità...il Grande fratello di Orwell è tra noi da anni e ci fa sapere e vedere quello che vuole così che gli attori protagonisti del grande schermo possano fare e dire quello che più fa comodo!!Io la TV la tengo spenta, che è meglio!! ;D

    RispondiElimina
  3. cara endor aiutami a capire. in una situazione da paese della repubblica delle banane come è il nostro esistono alternative ?

    RispondiElimina
  4. Può anche darsi che hanno bisogno di cure psichiatriche..., non è colpa loro..., forse non se ne rendono conto...;))) LD

    RispondiElimina
  5. dovranno pur lavorare! finito il cavalcavia??

    RispondiElimina
  6. Se leggi il Venerdi' di Repubblica del 5 us. ci trovi considerazioni diametralmente opposte. Vero che alla fine si trova ancora modo di far sentire la propria voce ma un conto è pubblicare un libro, un conto andare in Tv. Secondo il CENSIS i più giovani leggono poco e guardano molta Tv e son loro che andranno alle urne domani.
    Ps: Mi ha scritto Salvo, tutto ok, ha confermato i ns. pensieri circa la chiusura del blog. Baci. Stefano

    RispondiElimina
  7. Piccola info da aggiungere alla lista: anche Massimo D'Alema, presidente dei DS, pubblica con Mondadori e quindi, come autore di libri, e' stipendiato da Berlusconi... :) MD

    RispondiElimina
  8. E brava Clio !! Mi rallegri l'anima, non sai quanto !! Ho battagliato su un altro blog x la Gasparri (di solito non mi lascio trascinare) e il risultato è stato: non mi frega se chiudono rete4, basta che gliene chiudano una: i dipendenti che ci lavorano e la mancata libertà di quelli che la vedono? Io non vedo la Tv, non mi interessa.... il canone aumentato per mantenere raitre? Lo pagano i miei.... grrrrrr !!!! ..... beh, è bello tornare a casa e sentire profumo di pane... profumo di considerazioni oneste, a cui certi proprio non sanno rispondere, perché è la verità e.... la verità fa male lo sai ??!! Un bacione ed un abbraccio !!! Luna

    RispondiElimina
  9. Ciao Clio, sono tornato. Mi viene solo da fare una piccola battuta che spero sia di spirito. Ma non è che sono tutti "costretti" a "mangiare nel piatto nel quale sputano" perchè di altri piatti tra un pò non ce ne sono più???

    RispondiElimina
  10. ebbeh gira e rigria dovevo capitarci qui da te...
    bel blogghetto pure il tuo...
    circa l'argomento che vado apostare.. che dirti?
    proviamo a girare il discorso....
    Ti sei mai chiesta perchè l'editore in questione ricorra alla pubblicazione di chi regolarmente gli spala cacca? ... che sia perchè dalla sua parte c'è poco stimolo cerebrale? Insomma non vorrai che le sue ortative rimangano ferme in attesa di qualcosa d'intellignet da scrivere da aprte degli intellettuali di destra??? bho!...
    comunque sia, finchè è concesso..., evviva l'iniziativa editoriale che promuove la libera espressione ...

    baciotti..
    p.s.
    se fai visita al mio blog te ne sono grato ..
    intanto linkop il tuo.. è bello... complimenti
    ciao
    http://turboadhml.clarence.com/

    RispondiElimina
  11. Non c'è che dire...una bella rassegna di intellettuali incoerenti di sinistra. Ti sfido perà a redigere una lista analoga con altrettante personalità di destra: non ce ne sono!!!
    Ti ricordo che nella lista compaiono 1 premio nobel e 1 premio oscar... Credo che farai fatica a trovare personalità simili nello schieramento opposto!

    RispondiElimina
  12. Questa megalista non dovrebbe farti riflettere sul fatto che in Italia c'è un PICCOLO monopolio dei media che costringe gli intellettuali a rivolgersi al N EMICO pur di sopravvivere?

    RispondiElimina