giovedì 27 novembre 2003

Leggendo il televideo nella parte dedicata alle news dal mondo ho scoperto che tre uomini sono stati condannati a 18 mesi di rieducazione, senza giusto processo, in quanto scoperti in possesso di alcune bibbie. Sono stati fermati dalla polizia nell'ambito di una campagna contro le religioni illegali. L'accaduto risale ad aprile ma l'agenzia AFP ne ha avuto notizia solo ora. Dimenticavo di completare la notizia e dirvi che è successo in Cina.
Qualcuno di voi aveva letto sui quotidiani o sentito ai tg questo fattaccio? Io proprio il nulla assoluto. No comment!?

31 commenti:

  1. chissà quante ce ne sono di queste storie...sull'intolleranza di alcuni paesi e alcune religioni si sa già tutto. forse si è voluto evitare di riscaldare ancora di più una situazione già rovente oppure semplice censura...comunque non dimentichiamo che anche il cristianesimo ha fatto lo stesso qualche secolo fa. non dimentichiamolo.

    RispondiElimina
  2. Il diritto e la giustizia intesi come li intendiamo noi non sono di casa in molte parti del mondo. Ti racconto un piccolo aneddoto accaduto una ventina d'anni or sono. Un tabaccaio della mia città aveva sposato una ragazza nigeriana. Alla nascita del loro figlio hanno deciso di andare in Nigeria per visitare i genitori di lei. Durante un trasferimento in automobile sono stati attaccati e deribati da dei predoni. Rivoltisi alla polizia si sono visti offrire delle armi per proseguire il viaggio. Le hanno rifiutate. Allora la polizia ha chiesto loro dove sarebbero andati e dove avrebbero alloggiato. Due gioni più tardi hanno portato nella hall del loro albergo due cadaveri per chiedere loro se fossero i banditi che li avevano assaliti. Ogni commento è superfluo.

    RispondiElimina
  3. si ma non intendevo in cina, intendevo in giro per il mondo. volevo solo dire che i fanatici ci sono dappertutto purtroppo. e anche se è stato qualche secolo fa, i rappresentanti di una religione che professa la carità (e possiede chiese con candelabri in oro), la misericordia e il perdono, dovrebbero avere meno difficoltà a chiedere scusa per le cazzate che hanno fatto. invece non è così. detto ciò, mi piacerebbe davvero che non succedessero più queste cose ma. e purtroppo un ma c'è sempre.

    RispondiElimina
  4. Papoff l'attuale Papa si è scusato per molti errori fatti dalla chiesa (in nome della chiesa) in passato, nessun papa l'aveva fatto prima. E' poco forse alla vista di molti ma non è poco.
    Barba: agghiacciante nella sua realta' il tuo aneddoto.

    RispondiElimina
  5. si ma infatti questo papa è un genio confronto agli altri!!

    RispondiElimina
  6. Sai clio, per molti anni ho fatto anche il radioamatore ed avevo diversi contatti in africa. Ne avrei di aneddoti da raccontarti. Mica tutti crudeli. Ma abbastanza significativi per farti capire che tra la cara e vecchia Europa, culla di civiltà, e molte altre parti del mondo c'è un solco economico, sociale, culturale incolmabile.
    Te ne racconto uno meno drammatico ma significativo.
    Mi sono diplomato da lavoratore studente nel 1981. Domenico un mio compagno di classe l'anno successivo è andato a lavorare in Mozambico. Quando è tornato in Italia è venuto a mostrarmi un pò di diapositive. In una di queste si vedevano i tavoli di quello che avrebbe dovuto essere un ristorante ed un muro nero con su critto "jornau du povo" (non ricordo se le parole sono giuste) - traduzione "il giornale del popolo" e poi sotto delle scritte con il gesso.
    Mi ha detto Domenico "vedi questo è il posto dove vado a mangiare. Ogni giorno il padrone del ristorante (...sic) scrive con il gesso le notizie che riesce a raccogliere dalla gente di passaggio.

    RispondiElimina
  7. Devi assolutamente raccontare nel tuo blog tutte queste cose che sai. I blog sono un'altra forma di informazione sono un tam tam che si sposta come nella giungla. Grazie per avermi fatto partecipe di questa tua esperienza. Mentre la leggevo mi immaginavo il tuo amico che mentre mangiava guardava il proprietario del ristorante scrivere lo scoop del giorno :)

    RispondiElimina
  8. Concordo sul fatto che con molti paesi dell'area asiatica e mediorientale, il solco culturale è abissale. Non vuole essere una forma di razzismo ma pura realtà; io giro il mondo per lavoro (in Cina ci sono stato diverse volte) ne ho viste e ne vedo tante, ho avuto modo di conoscere molte persone, inutile dirvi che le uniche con cui si hanno ottimi rapporti sono quelle che hanno condotto i loro studi in Europa. L'altra sera su una nostra emittente, c'è stata una intervista ad un rappresentante islamico in Turchia che ha detto che il nostro paese è troppo vulnerabile al terrorismo, sapete perchè? Perchè siamo troppo tolleranti e accoglienti, detto da una persona straniera in territorio mediorientale credo debba farci riflettere.

    RispondiElimina
  9. Certo, c'è da riflettere non poco. Purtroppo vai a farlo capire ad una certa frangia...

    RispondiElimina
  10. Purtroppo Clio ci sono civiltà diverse dalla nostra e ognuna con la propria cultura e tradizione. Questo fatto accaduto in Cina ne è un esempio e pure io ne vengo a conoscenza perchè l'ho saputo da te. Io invece venerdì scorso, mentre ero in attesa nella sala d'aspetto del dentista, ho preso in mano una rivista ... (non quelle solite da pettegolezzo) ... Ebbene c'era un articolo sulle donne africane e sulle "barbarie" (vabbè non è il termine giusto ... ma è quello che penso io) a cui vengono sottoposte da adolescenti agli organi genitali. Compreso il racconto di una Top model africana. Mi sono venuti i brividi accompagnati da un senso di nausea terrificanti ... e renditi conto che siamo nel TERZO MILLENNIO!!!! In quel momento mi sono sentita impotente perchè mi sono resa conto che, anche se si volesse, non ci puoi fare niente. Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. concordo con il manzoniano omnia munda mundis....vado a linkarti subito, mi piacerebbe non perderti di vista... per quanto riuarda quest'ultimo amaro post...bisogna stare svegli e sempre in agguato,perchèci informano soltanto di ciò che fa sensazionalismo e di ciò che fa comodo a chi ha il potere (anche) di informazione!concordo con chi esalta il valore di comunicazione trasversale presente nella blogosfera, a presto Gil

    RispondiElimina
  12. Cara Clouds purtroppo l'infibulazione viene praticata anche in Italia. Ho visto in tv un servizio agghiacciante in merito, naturalmente in seconda serata che non si sappia troppo in giro. ROb da matt!!

    RispondiElimina
  13. Beh Clio ... questo avviene anche in Italia uno perchè lo permettiamo, due perchè ormai stiamo diventando un popolo multirazziale e quindi le persone che sono immigrate qui da noi continuano a mantenere "vive" le loro tradizioni. Se poi penso al perchè viene fatto ... beh ... Tre dita di pelle d'oca al solo pensiero.

    RispondiElimina
  14. Da noi l'infibulazione è illegale, spero!!!

    RispondiElimina
  15. Stavo guardano il post di Gilbert e penso che un argomento bello e tosto sarebbe proprio quello dell'informazione. Per quanto mi riguarda penso che di giornalisti bravi ed onesti ce ne siano pochini, il resto è un'accozzaglia di arrivisti sputasentenze pagata profumatamente. Oserei quasi dire che, mediamente, riescono ad essere peggiori dei politici.

    RispondiElimina
  16. Una bella lotta tra politici e giornalisti :)

    RispondiElimina
  17. mia cara clio, saro' felice il giorno in cui Televideo battera' la seguente agenzia: condannato il pio cristiano il signor George W. Bush a 18 mesi di reclusione per aver abusato di citazioni tratte dalla Bibbia, nel tentativo di giustificare azioni violente e criminose che nulla hanno a che fare con quel testo.

    RispondiElimina
  18. Sei incredibile, e leggerti è un piacere .... leggerti e leggere certi commenti, intelligenti, lucidi, e finalmente disincantati !! Il tuo link è una delle poche cose intelligenti che ho fatto !! Inutile ribadire che con me sfondi una porta aperta!! Un beso Luna

    RispondiElimina
  19. Purtroppo esiste "l'altra notizia".... quella che non fa scoop, quella che non è di parte, quella che non fa salire l'audience, peggio ancora quella che per qualche causa ci viene nascosta. Non conoscevo questa notizia, grazie Clio.

    RispondiElimina
  20. Stamattina ero a casa Clio perchè mi sono dovuta fare una visita al mio ginocchio malandato... ma oggi pomeriggio ero in ufficio e stasera ho preso l'acqua!!! Ma niente più nebbia e retrofari... eheh :) ciao.

    RispondiElimina
  21. E meno male che esistono i blog. Così queste notizie, grazie al nostro tamtam, girano un po'...in barba all'informazione istituzionale governata da lor signori... ;) MD

    RispondiElimina
  22. Cara Lunadanzante non merito tutte quelle belle parole, pero' le accetto ;) grazie

    RispondiElimina
  23. All: a fare compagnia a Bush si potrebbe mandare un sacco di gente. :)

    RispondiElimina
  24. Lu: mi dispiace per il tuo ginocchio, ti faccio tanti auguri spero che la visita sia andata bene. Anch'io ne ho un malandato (grazie allo sci) e' il sinistro, il tuo qual'è??? :)

    RispondiElimina
  25. Trattasi del destro. Ci bilanciamo direi!!! Dovrò fare i raggi poi si vedrà. Ciao :)

    RispondiElimina
  26. ciao cliuccia! da oggi pure io andrò a leggere le notizie su televideo, lì ancora non c'è la censura? :-)

    RispondiElimina
  27. Fai un bel lavoro per tutti noi! bacio LD

    RispondiElimina
  28. Il fatto è che purtroppo c'è una "tacita censura" verso alcuni atteggiamenti della Cina, soprattutto a causa di alcune parti politiche (di cui non dico niente, giuro!, per non scatenare viperai :P). C'è un libro molto bella sulla Cina in genere ed è "Il fiume al centro del mondo". Racconta del viaggio di un giornalista dalla foce dello Yang-tze fino alla sua (presunta) sorgente.E' un ottimo spaccato di tutte le tradizioni dei popoli cinesi (al plurale minga per niente :P).

    Clio, mille complimenti per il tuo blog. Me gusta assai ;)

    RispondiElimina